prodotti spanset

LA SOCIETÁ

Mission

La nostra missione è di essere il Partner di riferimento per utilizzatori di prodotti di qualità, sistemi complessi e safety management nel settore del sollevamento, controllo dei carichi e dispositivi di protezione anticaduta.

Our mission is to be the preferred partner to the user of quality products, systems and safety management in lifting,
load control and height safety.


Spanset Italy

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Il gruppo SpanSet, il cui principale stabilimento si trova in Germania, si colloca a livello mondiale come uno dei più qualificati produttori di sistemi di sollevamento, ancoraggio di carichi e dispositivi di protezione individuale anticaduta.

Particolarmente specializzata nella realizzazione di nastri in poliestere la cui praticità e versatilità d'uso si è andata sempre più imponendo, la Spanset ha esteso la propria gamma di prodotti fino a coprire l'intero settore degli articoli cosiddetti "sotto gancio", quali ganci di sollevamento, funi e catene in acciaio legato, golfari, imbragature e paranchi, nell'ottica di un servizio completo di Safety Management che varia dalla fornitura dei materiali, alla consulenza e training, all'assistenza post-vendita, all'ispezione e manutenzione.

Dotata di attrezzature all'avanguardia, capacità di pressatura sino a 1000 T e banco prova sino a 200 T per collaudi Enti di Classifica (RINA, LLOYD REGISTER, BUREAU VERITAS, DNW ecc.), la Spanset Italia è in grado di soddisfare ogni esigenza anche nelle più complesse e gravose circostanze ed opera in contatto e collaborazione con le autorità competenti in tema di sicurezza sul lavoro.

La nostra produzione è conforme alle più recenti normative comunitarie in materia e risponde ai più elevati standard qualitativi. Tutti gli stabilimenti Spanset dispongono di procedure per il controllo della qualità certificate secondo norme ISO.

La Spanset Italia da sempre all'avanguardia, ha voluto affiancare alla certificazione ISO 9001 anche la certificazione ISO 14001 a conferma della vocazione alla sicurezza nel lavoro anche sotto il profilo dell'impatto ambientale.


La storia

Cinquant'anni fa il mondo era molto diverso, le auto non avevano cinture di sicurezza. Ma i tempi erano maturi ed una piccola azienda svedese di tessitura di nastro in poliestere cominciava la sua avventura.

Oggi è difficile immaginare che sino a pochi decenni fa la maggior parte delle vetture erano consegnate senza cinture di sicurezza. A quel tempo però pochissima attenzione era rivolta alla prevenzione e molti incidenti, dai quali oggi si esce fortunatamente indenni, provocavano conseguenze fatali.

Al fine di contrastare questo fenomeno, alla fine degli anni 1950 la casa automobilistica svedese Volvo auto iniziò una collaborazione con le società AB Textilkonst e Klippan (produttore di fibra), con l'obiettivo per sviluppare una cintura di sicurezza per i propri veicoli.

Volvo era già costruttore di vetture molto robuste, in grado di resistere ai rigidi inverni svedesi ed a condizioni di impiego particolarmente gravose, ma voleva migliorare la sicurezza degli occupanti.Fu così che gli ingegneri Volvo e la Klippan svilupparono la prima cintura di sicurezza per auto al mondo, costruita con nastro tessuto ad altissima resistenza. Installata di serie nei modelli Amazon e 544 nel 1959, questo innovativo dispositivo stupì il pubblico e gli appassionati, garantendo un' immagine forte e duratura della tecnologia svedese in questo campo.

La cintura di sicurezza sulle auto fu un grande successo e presto divenne un accessorio di serie in tutte la marche automobilistiche.

Erik Ehnimb, co-proprietario di Klippan, decise a questo punto di sviluppare ulteriormente il prodotto sfruttandone la tecnologia anche per applicazioni nel settore industriale e fondò la società SpanSet a Malmö nel 1966.

I nastri prodotti da SpanSet registrano un'accoglienza entusiasta del mercato e trovarono immediato utilizzo affiancando e spesso proponendosi come alternativa, all'impiego di catene e funi metalliche per il sollevamento e l'ancoraggio di carichi.

Nel 1967, il sig. Ehnimb fondò la SpanSet AG in Hombrechtikon nelle vicinanze di Zurigo, alla quale seguirono successivamente altre società in Germania, Italia, Francia e Inghilterra e più tardi, in Asia, America e Australia formando così una rete globale che rende oggi il gruppo Spanset una realtà multinazionale leader del settore.